Enormi danni all’Ambiente

Caldo nel Mediterraneo che brucia: le immagini dallo spazio sono apocalittiche

Mediterraneo, 03.08.2021 euractiv - È l’immagine del giorno quella catturata dalla missione Sentinel3 di Copernicus che mostra il Mediterraneo orientale rosso fuoco. Dopo Sardegna, Sicilia, Italia centrale e Spagna, anche la Turchia e la Grecia sono assediate dagli incendi.

I danni ambientali sono enormi ma si contano anche vittime tra gli esseri umani: sono almeno sette i morti in Turchia, che si sommano alle oltre 500 persone che hanno avuto bisogno di assistenza medica, e diversi sono i feriti anche nella zona del nordovest del Peloponneso in Grecia. La siccità e le temperature elevatissime fanno sì che gli incendi si propaghino e si estendano con una facilità devastante e rendono difficile domarli. Il meccanismo di protezione civile dell’Unione europea, con cui erano arrivati quattro Canadair in Sardegna, due dei quali proprio dalla Grecia, si è mobilitato anche l’aiuto per la Turchia: due Canadair dalla Spagna e uno dalla Croazia sono stati inviati nel Paese per combattere centinaia di incendi.

“L’Ue è in piena solidarietà con la Turchia in questo momento molto difficile(...) I nostri cuori vanno alla popolazione turca che ha perso i propri cari e ai coraggiosi primi soccorritori che stanno facendo del loro meglio per combattere incendi mortali”, ha detto il commissario Ue per la Gestione delle crisi Janez Lenarcic.