Il Presidente Putin e il Principe bin Salman

Russia-Arabia Saudita: Mosca e Riad, i due principali produttori di petrolio all'interno dell'organizzazione

Il Presidente Putin con Principe Mohammed bin Salman, soddisfatti di cooperazione Opec+

Mosca, 21.04.2023 ansa - Il Presidente Russo Vladimir Putin e il Principe Ereditario Saudita Mohammed bin Salman hanno espresso soddisfazione per la cooperazione all'interno del gruppo Opec+ nel corso di una conversazione telefonica. Lo ha riferito l'Ufficio Stampa del Cremlino, citato dall'agenzia Interfax, secondo cui il colloquio svolto su iniziativa di Riad, il Presidente Putin e il Principe bin Salman si sono detti soddisfatti del livello di coordinamento nell'organizzazione Opec+ finalizzata ad assicurare la stabilità del mercato globale del petrolio.

 "Una serie di questioni di attualità nell'agenda bilaterale sono state prese in considerazione con accento sull'ulteriore espansione dei legami reciprocamente vantaggiosi nei settori commerciale, economico, degli investimenti e dell'energia.

È stata espressa soddisfazione per il livello di coordinamento nell'ambito dell'Opec+ al fine di garantire la stabilità del mercato petrolifero mondiale", ha affermato il Cremlino. Le parti hanno anche discusso le prospettive di cooperazione tra l'Arabia Saudita e l'associazione Brics (unione economica tra Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica), nonché la situazione in Medio Oriente.