Putin e il rispetto per le donne

Il Presidente Putin nel giorno dell'8 marzo 2023 premia le donne che si sono distinte: "Il rispetto per loro e la maternità è un valore assoluto"
Mosca, 08.03.2023 huffingtonpost - Il messaggio speciale del Presidente della Russia alle donne soldato impegnate in Ucraina. Medvedev: "Ci riscaldate con il vostro calore e rendete il mondo più gentile e giusto". 8 Marzo in Russia. In occasione della Giornata internazionale della donna il presidente Vladimir Putin diffonde un video-messaggio celebrativo in cui con toni austeri e seri afferma che “un atteggiamento nobile e rispettoso nei confronti delle donne, della maternità, è per noi un valore assoluto, tramandato di generazione in generazione". Con queste parole, riportate da Tass, il leader del Cremlino inizia il suo discorso di auguri. "Carissime donne, in questo giorno voglio augurarvi amore, comprensione reciproca con coloro che vi sono cari, e che il calore che condividete così generosamente vi ritorni centuplicato, riscaldando anche i vostri cuori". L'8 marzo, ha osservato il capo dello Stato, si celebra in molti Paesi, ma in Russia l’occorrenza è segnata da "calore e significato speciali".

“Oggi”, continua Putin, tutti i russi esprimono amore e stima per le “madri, sorelle, mogli, fidanzate” e "si sforzano di compiacerle, le abbracciano, e dicono loro ciò che a volte non c'è abbastanza tempo da dire nel vortice quotidiano di affari, ossia parole gentili e sincere”. Congratulazioni separate sono state rivolte alle donne soldato che “hanno difeso e continuano a difendere la loro patria, medici, paramedici e infermiere pronti a soccorrere i feriti.” Il loro coraggio, ha osservato il capo dello Stato, impressiona anche i combattenti esperti. "Nei momenti difficili, nei momenti di prova, la reattività del cuore femminile si trasforma sempre in una forza potente che indica la linea di condotta più corretta, giusta e necessaria. Questo sta accadendo ora con le donne soldato che hanno difeso la loro patria, medici, paramedici e infermiere che hanno soccorso i feriti. Il loro coraggio impressiona anche i combattenti esperti". Il presidente ha infine notato il sostegno che le donne forniscono all'esercito russo, inviando, in prima linea, lettere e pacchi, realizzando reti mimetiche e diventando volontarie negli ospedali. "Ispiri, ispiri fede, aiuti i nostri eroi, indipendentemente dalla distanza, a sentirsi un pezzo di casa. E la vostra compassione e misericordia possono fare veri miracoli", ha concluso Putin.

Il leader ha inoltre conferito onorificenze dello Stato a diverse donne considerate come "esempi di determinazione, coraggio, volontà di difendere la verità, di proteggere il popolo e lo stesso futuro del nostro Stato" durante la cerimonia svoltasi al Cremlino per la festività corrente. Tra le donne insignite dell'illustre riconoscimento figurano la giornalista Vlada Lugovskaya, inviata nella regione di Kherson, e la dottoressa Lyudmila Beletskaya, primario dell'ospedale pediatrico di Lugansk. Uno stringato messaggio d’auguri arriva anche dal portavoce del Cremlino Dmitry Peskov: "A nome di tutti gli uomini, vorrei congratularmi con le nostre colleghe. Vi auguro il meglio. Più primavera, sorrisi e felicità a tutti". Le donne danno "felicità e cura, anche nei giorni più inquietanti e difficili" afferma il vice presidente del Consiglio di sicurezza nazionale russo Dmitry Medvedev. "Ci date felicità e cura, anche nei giorni più inquietanti e difficili. Siete a noi le persone più vicine, più amorevole e più amate", ha detto Medvedev riconoscendo alle donne "grande forza interiore e straordinaria tenerezza, generosità spirituale e speciale saggezza femminile. Ci riscaldate con il vostro calore e rendete il mondo più gentile e giusto".